Australian Shepherd

Jack russel (Molly)


Il Jack Russell Terrier è una razza di cani di taglia piccola originaria dell'Inghilterra, ma sviluppata in Australia.
Il Jack Russell terrier è tassativamente di colore prevalentemente bianco, con una combinazione di macchie marroni, e/o nere che si presentano solitamente sulla testa più che su altre parti del corpo del cane.

Misura al garrese 25-30 cm; Il peso ideale è di 1 chilogrammo per ogni 5 centimetri di altezza.
La coda è generalmente corta e portata alta, anche se oggi il taglio della coda non viene più praticato, quindi la coda risulta più lunga. Naso e labbra devono essere neri, le orecchie piccole e a forma di V ricadente in avanti, gli occhi marroni e vivaci, è un cane di piccola taglia con pelo liscio o ruvido. Il carattere è vivacissimo: si tratta di un cane molto attento e intelligente, gran giocherellone e che non annoia mai.

Molto equilibrato quando ben allevato, si relazione con positività con i bambini e gli altri cani. Coraggioso e determinato è anche un ottimo guardiano per la proprietà. Perfetto anche nelle discipline sportive come l'agility. Si tratta di una razza perfetta per chi ha molto tempo e voglia di dedicarsi alla costruzione di un corretto rapporto col proprio cane, poiché da esso non verranno mai a mancare attenzione e ricettività. È sconsigliato lasciar sviluppare il suo carattere senza una guida costante, perché nella maggior parte si otterrebbe un soggetto squilibrato, come in moltissime altre razze del resto.

Si tratta di un cane affettuosissimo e sensibile, di una vivacità incredibile, un moto perpetuo gioioso e coinvolgente, per niente disposto a fare da soprammobile in salotto, ma sempre pronto ad accompagnarci in corse e giochi; come ogni Terrier il Jack Russel possiede un temperamento forte ed audace!